Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Pomodori Ripieni con Mozzarella e Sarde

Pomodori Ripieni con Mozzarella e Sarde

Le verdure ripiene sono un piatto che si presta ad essere mangiato in ogni periodo dell’anno, d’inverno si può optare per ricette che richiedono cottura e un ripieno particolarmente ricco, magari a base di carne o pasta, mentre in estate si prediligono ricette più fresche e leggere, dove spesso il ripieno è costituito da una buona percentuale di verdure o da formaggi e salse fredde.
Oggi vi proporrò una ricetta polivalente: potrete infatti sperimentarle sia nella versione a crudo, che nella variante cotta, per ovvie ragioni vi parlerò della seconda opzione.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono: pomodori a grappolo, o comunque pomodori abbastanza grandi da poter contenere la farcia, mozzarella e qualche sarda al peperoncino.

Siete pronti? Cominciamo!

Pomodori Ripieni con Mozzarella e Sarde

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti circa
  • Dosi: 5 Persone

Ingredienti:

  • 5/6 Pomodori a grappolo non troppo maturi
  • 200 gr fiordilatte
  • 2 Acciughe al peperoncino tritate
  • Olio q.b.
  • Sale q.d.
  • 5/6 foglie di Basilico Fresco

Preparazione: Lavate i pomodori, tagliate la calotta tenendola da parte e svuotateli dei semi.
Lasciate i pomodori, capovolti, a scolare su un foglio di carta assorbente, e nel frattempo preparate la farcia frullando il fiordilatte con le sarde al peperoncino, un filo d’olio, il sale e il basilico.
Riempite i pomodori con la mozzarella aromatizzata e ricopriteli con la calotta che avevate tenuto da parte. A questo punto non resta che infornare il forno caldo, circa 180 gradi, i pomodori ripieni per circa 10 minuti e servire in tavola.

Ideali per una cena con gli amici, perché richiedono poco tempo e ancor meno fatica, i Pomodori ripieni di mozzarella e sarde, sono ideali come antipasto o come secondo dopo un primo piatto molto ricco.

Portano in tavola colore ed allegria, e possono abbinarsi anche ad altre tipologie di verdure ripiene come peperoni, melanzane, e zucchine per un piatto leggero e stuzzicante. E poi, pomodoro, basilico e mozzarella sono gli ingredienti “simbolo” della cucina italiana, e la loro unione rende ogni occasione una festa!

E a questo punto, mosso da spirito patriottico, posso solo dire “Buon Appetito!”

Dettagli Fitness App

FitnessApp - Palestre, Centri Fitness, Box CrossFit ed istruttori in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.