Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Dieta mediterranea: i principi

Dieta mediterranea: i principi

Tanto spesso si sente parlare di Dieta Mediterranea ma in realtà a conoscerne i principi fondamentali sono ben poche persone. Strano ma vero.

Il 60% di coloro che affermano di conoscere la dieta mediterranea in realtà non ne mettono in pratica i principi basilari perché non li conoscono.
Nell’osservare le abitudini alimentari degli italiani c’è ben poco di dieta mediterranea. Troppe carni grasse consumate, troppi formaggi e troppo poco pesce.

Altra abitudine sbagliata è il condimento troppo abbondante nella pasta e il consumo eccessivo di pane. Il consumo di grasso animale in Italia ha subito un brusco aumento, quasi del 50% e questa condizione non fa bene alla salute e si discosta pienamente dalla dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è un modo di alimentarsi con gli alimenti delle terre del Mediterraneo, pasta, pane, olio di oliva, frutta fresca, pesce azzurro, carni magre, verdura, legumi, formaggi e vino rosso. Sono esclusi da questo tipo di alimentazione lo zucchero, il burro, la carne e i grassi di origine animale.

Questo tipo di alimentazione è ritenuto il più corretto al mondo poiché è equilibrato, completo e corretto. Segue i principi dell’alimentazione sana e per questo fa bene alla nostra salute. Seguendo la dieta mediterranea garantiamo equilibrio tra le entrate di calorie e le uscite energetiche, preveniamo i tumori, gli infarti, i disturbi cardiocircolatori, preveniamo l’obesità e manteniamo basso il livello di colesterolo. Seguire questo tipo di dieta è facile, basta essere a conoscenza della piramide alimentare all’interno della quale sono rappresentati i cibi che si possono consumare e in quale quantità.

Dunque la dieta mediterranea è la piramide alimentare e conoscere i principi di quest’ultima ci porterà a seguire una perfetta dieta mediterranea tutelando la nostra salute e il nostro benessere.

Dettagli Fitness App

FitnessApp - Palestre, Centri Fitness, Box CrossFit ed istruttori in Italia.

Commenti 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.