Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Asparagi

Asparagi

L’Asparago

L’asparago ha origini asiatiche e il primo popolo mediterraneo che lo utilizzò fu quello egizio. È un ortaggio molto costoso vista la sua elevata percentuale di scarto (che arriva fino al 45% circa). Appartiene alla famiglia delle Liliacee, è una pianta erbacea perenne. L’asparago presenta un rizoma che cresce sotto terra e dal quale nascono le sue parti commestibili, i turioni.

Ne esistono diverse varietà che si differenziano per l’aspetto, per la diversa tipologia di coltivazione e per il sapore.

Proprietà dell’asparago

L’asparago appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla con i quali condivide alcune caratteristiche. Grazie all’effetto diuretico, proprio di questo ortaggio, è ottimo per combattere calcoli renali, gotta, reumatismi e idropisia. L’asparago è composto da asparagina (un amminoacido utilizzato per la produzione di alcune proteine), è ricco di rutina (per rinforzare i capillari), di acido folico, di manganese e di vitamina A (ottimi per i legamenti, i reni e la pelle), di calcio, di magnesio e di potassio.

L’apporto calorico di questo ortaggio è di 25 Kcal per ogni 100g di prodotto. Il suo gusto è molto simile a quello del carciofo e si possono distinguere l’asparago bianco, l’asparago violetto e l’asparago verde.

Come conservare l’Asparago

L’asparago è una verdura che deperisce molto facilmente pertanto è indispensabile che venga conservata in un luogo fresco. È preferibile consumarlo 2-3 giorni dopo l’acquisto (ovviamente si parlo di un prodotto fresco, né surgelato né inscatolato).

Come consumare l’Asparago

Per la preparazione si utilizzano solo i germogli dell’asparago, bianchi o verdi che siano. Per essere consumato solitamente viene prima lessato  o cotto a vapore per 12-18 minuti a seconda dello spessore.

Può essere servito in diversi modi: saltati in padella (previa lessatura) con burro e parmigiano, lessati con uova e formaggio, lessati con un filo d’olio d’oliva, con la pasta e nelle zuppe.

Dettagli Fitness App

FitnessApp - Palestre, Centri Fitness, Box CrossFit ed istruttori in Italia.

Commenti 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.